Sharis bianco 2015

L'abbinamento varietale di Sharis concilia le confidenze e le aspettative del consumatore locale con quelle del consumatore internazionale, rappresentando una sorta di trait d'union tra il Friuli ed il resto del mondo. Sotto l'aspetto tecnico, la combinazione di tali varietà conferisce al vino equilibrio e complessità.

L'abbinamento varietale di Sharis concilia le confidenze e le aspettative del consumatore locale con quelle del consumatore internazionale, rappresentando una sorta di trait d'union tra il Friuli ed il resto del mondo. Sotto l'aspetto tecnico, la combinazione di tali varietà conferisce al vino equilibrio e complessità. La Ribolla Gialla, ad esempio, che non ha di per sè uno spiccato carattere aromatico, è importante nel definire la tessitura del vino, apportando freschezza e vivacità.

SCHEDA TECNICA

Vitigno: Chardonnay - Ribolla Gialla

Denominazione: Indicazione Geografica Tipica Bianco "delle Venezie"

Tipo di terreno: Flysch di marne e arenarie di origine eocenica

Varietà d'uva: Chardonnay - Ribolla Gialla

Sistema d'allevamento: Guyot

Metodi di difesa: Lotta antiparassitaria integrata ad impatto ambientale controllato.

Epoca di vendemmia: Prima e seconda decade di settembre.

Modalità di raccolta: Manuale

Vinificazione: L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. La fermentazione avviene a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox.

Affinamento: A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti per sei mesi. Il vino imbottigliato viene normalmente conservato in locali termocondizionati per almeno due mesi.

 

Note sensoriali:

Colore: giallo canarino con riflessi dorati

Profumo: intenso, fruttato e floreale; si sviluppa su note di frutta tropicale, papaya e ananas, integrate ad accenni di albicocca, petali di rosa, fico d'India, agrumi canditi, fiori di magnolia, crema alla vaniglia.

Gusto: vivace, corroborante e al contempo pieno; attacco fruttato con richiami di uva spina, melograno, litchies; acidità vivace con retrogusto agrumato finale.