Il Pignolo è, come la Ribolla il Picolit ed altri, un antico vitigno autoctono friulano, varietà quasi scomparsa ed attualmente rivalutata da alcune aziende.

Citiamo la definizione data negli anni ’30 dal Prof. Dalmasso che lo descriveva come: ”tipo singolare di vino, di lusso…”.

Ha colore rosso rubino tenue. Profumo vinoso, armonico, leggermente erbaceo spicca il varietale di pinot nero con elegante finezza. Il sapore è delicato, elegante, corposo amabile, equilibrato. Si abbina con piatti della nostra cucina mitteleuropea e a piatti di pesce al forno. Per la sua delicatezza viene apprezzato l’abbinamento con piatti a base di tartufo bianco.

Chardonnay da uve chardonnay vinificate in bianco.

Ha colore paglierino brillante, con riflessi verdolini, profumo intenso, fruttato (quando giovane banana – golden matura), leggermente aromatico, ha ottima persistenza.

Capo Martino uvaggio tra Tocai F., Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e Picolit. “Di un bel colore giallo dorato luminoso e sfavillante. Profumo intenso e complesso con note di frutta matura nostrana e tropicale e di fiori appassiti sfiorati da un leggero velo di vaniglia. Emergono mela, banana, nocciola, ginestra e passiflora.

Pinot Bianco da uve Pinot Bianco, ormai molto rare in Friuli, vinificate in bianco. Ha colore paglierino dorato brillante. Profumo intenso, molto persistente, piacevolmente fruttato, con netto sentore di melone.

Vintage Tunina da uve Sauvignon, Chardonnay con aggiunte di Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e Picolit.Da sottolineare che si tratta di un vero e proprio uvaggio. Ha colore paglierino brillante con riflessi dorati. Il profumo è intenso, ampio, di grande eleganza e persistenza, con sentori di miele e fiori di campo.

Pinot Grigio da uve pinot grigio vinificate parzialmente in bianco. Ha colore paglierino intenso con leggera nuance rosa antico. E’ di profumo intenso, ampio e fruttato, con ottima persistenza.

Sauvignon da uve di sauvignon vinificate in bianco. Ha colore paglierino brillante con leggeri riflessi verdolini.Il profumo è intenso, persistente, fruttato, con piacevole sentore di fiori di sambuco. Ha sapore asciutto pieno, elegante ed equilibrato.

Vinnae, uvaggio tra Ribolla, Tocai e Riesling.

Ha colore paglierino chiaro brillante. Profumo fruttato, minerale, elegante pur nella sua schiettezza contadina, con sapore asciutto, fresco e sapido.